1 Maggio in Piazza Carabellese  in Bari

Il Laboratorio Scacchistico Barese è sceso in piazza il Primo Maggio, insieme ad altre associazioni, per una giornata all'insegna dell'impegno, dell'amicizia e dello sport, raccogliendo l'invito degli amici dell'associazione Spazio 17 di Bari.


Nutrita la partecipazione alle due simultanee e al gioco libero, una tenuta la mattina da Francesco Messina e l'altra il pomeriggio da Angela Flavia Grimaldi, da parte dei nostri soci, soprattutto giovani e giovanissimi, che hanno con entusiasmo aderito all'invito del nostro Presidente ad essere presenti in piazza per manifestare il loro impegno nel sociale e nello sport.


Molti anche i curiosi che hanno sfruttato questa occasione per un primo contatto col gioco degli scacchi, trovando sempre qualche socio ben disposto a comunicare le prime elementari nozioni.
Ancora una volta abbiamo colto l'occasione, tutti insieme, per "raccontare" questo gioco/sport alla gente, presentandolo per quello che è: una attività ludica e sportiva, creativa, formativa, intelligente e adatta a tutte le età.


Ci proponiamo di trascorrere altre giornate come questo Primo Maggio, perché gli scacchi non amano stare reclusi tra quattro mura; gli scacchi amano i giovani e i bambini e, una volta per tutte, chiedono a gran voce di non essere più considerati il "nobil giuoco" ma uno sport intelligente e popolare.

(a cura di Pino Schiavulli)

 

 

 << Ritorna all'Elenco di Tornei ed Eventi