CORSI/ATTIVITA' 2018

 

"1 Maggio in Piazza"

Il Laboratorio è sceso in piazza il Primo Maggio, insieme ad altre associazioni, per una giornata all'insegna dell'impegno, dell'amicizia e dello sport, raccogliendo l'invito degli amici dell'associazione Spazio 17 di Bari.


Nutrita la partecipazione alle due simultanee e al gioco libero, una tenuta la mattina da Francesco Messina e l'altra il pomeriggio da Angela Flavia Grimaldi, da parte dei nostri soci, soprattutto giovani e giovanissimi, che hanno con entusiasmo aderito all'invito del nostro Presidente ad essere presenti in piazza per manifestare il loro impegno nel sociale e nello sport.


Molti anche i curiosi che hanno sfruttato questa occasione per un primo contatto col gioco degli scacchi, trovando sempre qualche socio ben disposto a comunicare le prime elementari nozioni. 
Ancora una volta abbiamo colto l'occasione, tutti insieme, per "raccontare" questo gioco/sport alla gente, presentandolo per quello che è: una attività ludica e sportiva, creativa, formativa, intelligente e adatta a tutte le età.


Ci proponiamo di trascorrere altre giornate come questo Primo Maggio, perché gli scacchi non amano stare reclusi tra quattro mura; gli scacchi amano i giovani e i bambini e, una volta per tutte, chiedono a gran voce di non essere più considerati il "nobil giuoco" ma uno sport intelligente e popolare.

"Imparare dai Campioni del mondo...e dalle nostre epiche battaglie"


Il Laboratorio Scacchistico Barese ha organizzato il 1° corso di scacchi 2018 di livello medio-avanzato aperto a tutti gli interessati.
Per l'anno 2018 sono previsti tre moduli ognuno da 8 lezioni, in modo tale che un allievo sarà seguito in continuità con l'obiettivo di una crescita progressiva.
Il primo modulo inizierà sabato 17 Febbraio alle ore 16:00 con otto lezioni da 1h e 30 minuti che si svolgeranno presso la nostra sede, ogni sabato.

Il corso sarà tenuto dal giovane istruttore Francesco Messina, nostro socio e forte agonista con categoria 1 Nazionale ed Elo Fide 1947; Francesco ha al suo attivo 40 tornei ufficiali a tempo lungo oltre ad innumerevoli tornei ufficiali rapid e blitz.

Nel primo modulo Francesco svolgerà anche il compito di tutor per gli allievi che giocheranno il Campionato a Squadra, con una analisi delle partite giocate ed una preparazione del turno successivo.
Il secondo modulo si svolgerà da fine aprile a fine giugno, mentre il terzo modulo da inizio ottobre a ad inizio dicembre, ovviamente questo scadenzario è orientativo e sarà concordato tra l'istruttore ed i corsisti.

Il corso sarà improntato sull'analisi delle partite di campioni del mondo e di partite personali proposte dai corsisiti.

Per altre info contattatare Paolo Borino con recapito telefonico 3489184741 e con mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cliccare per scaricare il Programma del corso