L’A.S.D. LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE

IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE SCACCHISTICA "LA TORRE DEL TEMPO" DI TERLIZZI HA ORGANIZZATO IL 

2° Festival Internazionale di Valenzano  28 – 31 agosto 2017


 Sponsor della Manifestazione

Peroni
Samauto

 


E' terminata la seconda edizione del festival scacchistico di Valenzano.

Un'edizione che prevedeva 3 tornei e che ha visto una partecipazione complessiva di ben 66 giocatori, numero rilevante considerando che il torneo si svolgeva a cavallo dei tornei di Pisignano e di Mesagne, ma anche Amantea e Cesenatico e, soprattutto, che si è dovuto forzatamente svolgere in giorni feriali.

All'Open A hanno partecipato parecchi giocatori di elevato livello, alcuni dei quali invitati dall'organizzazione del torneo, i Grandi Maestri Bogdan Lalic e Igor Naumkin, i Maestri Internazionali Gojko Laketic, Angelo Damia, Andjelko Dragojlovic, Zivojin Ljubisavlyevjc,  i Maestri Fide Cristian Machidon, Valerio Carnicelli e Raffaele Buonanno ed il Maestro Antonio Varvaglione.

Inoltre presenti il I.M. Altini, il F.M. Gromovs, di 2 maestri, 10 C.M e 2 forti 1N emergenti hanno reso il torneo A non solo il più forte organizzato finora dal Laboratorio Scacchistico Barese ma anche fra i più forti organizzati in Puglia negli ultimi anni. 

Al primo posto si è piazzato il GM Bogdan Lalic:

Al secondo posto il pugliese IM Nicola Altini;

Al terzo posto FM Sergejs Gromvos;

Al quarto posto FM Cristian Machidon.

Il torneo è stato possibile realizzarlo grazie a un contributo economico del Comune di Valenzano, di alcuni sponsor come la Divella, la Peroni, la Samauto e la B.N.L., quest'ultima ha fornito numerosi gadget di Telethon ed  infine al particolare sforzo economico del Laboratorio Scacchistico Barese che in quest'occasione ha scelto di invitare numerosi forti giocatori.

Un ringraziamento, infine, all'importante collaborazione dell'Associazione Scacchistica "La Torre del Tempo" di Terlizzi che ha voluto contribuire attivamente offrendo alcuni premi e con un aiuto costante e prezioso, nei giorni del torneo, del suo Presidente De Nicolo Vincenza, segretaria del Comitato Regionale Pugliese.

Un ringraziamento ai soci del circolo che hanno collaborato e contribuito attivamente alla buona riuscita di questa manifestazione che, come ha affermato l'assessore del comune di Valenzano dott. Cavallo, si svolgerà anche il prossimo anno.


Cliccare per scaricare il bando

Turni e Classifica del Torneo A  - Valenzano 2017