INFORMAZIONI GENERALI
 Titolo Autore Editore
 Capire il mediogioco John Nunn  Caissa

  

P rimo titolo della rubrica, uno degli ultimi libri che ho letto. Johnn Nunn è un autore molto accreditato per via di un suo capolavoro: “Capire gli Scacchi mossa dopo Mossa”. Degno di essere letto per il solo fatto che lo si legge tutto d’un fiato.Veniamo al libro in questione, scrivere 100 temi ben definiti di mediogioco non è sicuramente semplice. Gli innumerevoli argomenti da trattare spesso si accavallano tra loro, ed è lo stesso autore a segnalare questa criticità. Il libro ha come punto di forza le “bellezze artistiche” create dai giocatori contemporanei. Da gustare anche le performance di alto livello di Caruana, nostro illustre ex. Fra gli aspetti che più mi appassionano del gioco, appunto queste creazioni meravigliose. Qui ne troviamo in abbondanza. Purtroppo però, mentre nel suo citato capolavoro spiccano leggibilità e fluidità, in questo nostro, il grado di “stancabilità” del lettore risulta abbastanza elevato. Dopo 70 temi di mediogioco, trattati a blocchi di 2 partite, o stralci di esse, raggruppati in capitoli per temi similari, gran parte dell’entusiasmo iniziale si perde vistosamente. Di volta in volta diventa sempre più faticoso riprendere la lettura. È  soggettivo lo so, ma la mia sensazione è certamente questa.Il valore didattico è sicuramente molto alto. Benché troverei più opportuno inserirlo tra le raccolte di partite, piuttosto che tra i testi relativi alla crescita strategica. 

Didattica 7: un valido libro, ma necessità di un buon grado di conoscenza del gioco per apprezzarlo a pieno o finirebbe per risultare oltremodo impegnativo;

Leggibilità 6: perde un po’ nel finale, ma le partite inserite restano esempi di alto livello.

 

Recensione a cura di Gianni Balacco

Commenti   

0 #1 Super User 2016-03-08 08:50
Ottima recensione. In passato ho avuto la possibilità di leggere qualche capitolo di "Capire gli Scacchi mossa dopo Mossa" e ne sono rimasto felicemente sorpreso. Sono sicuro che anche questo volume sia da leggere!!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna