INFORMAZIONI GENERALI
 Titolo Autore Editore
Il Mediogioco negli Scacchi Znosko-Borovsky  EDC

  

Autore pressoché sconosciuto, Znosko-Borovsky vanta un palmares di vittorie di tutto rispetto (Vs. Capablanca, Euwe, Bogoljbow e altri). Parliamo di un libro abbastanza datato, edito nella prima metà del secolo scorso. E dunque, per certi versi, piuttosto lontano dalle concezioni più moderne del gioco.

Ciò nonostante offre una interpretazione della strategia del mediogioco molto interessante e curiosa. Colpisce notevolmente infatti, il metodo di valutazione dello sviluppo, legato al conto preciso di mosse dei pezzi e dei pedoni ancora presenti sulla scacchiera e alla loro distanza dalla casa di origine, rapportato a quello dell’avversario.

Rilevante anche, la relazione fra il movimento del Cavallo e quello degli altri pezzi, che l’autore giudica non così tanto diverso. 

Fortemente consigliata, la lettura del capitolo sugli Elementi. Suddivisi in: Spazio, Tempo e Forza

Ciascuno pesato in base ad una semplice unità di misura.La prima parte del testo scorre rapidamente, grazie alla incredibile semplicità dell’esposizione. Pagine e pagine di volume senza complicati diagrammi né lunghe notazioni e in quasi totale assenza di riferimenti a partite giocate. Le poche analisi, nemmeno particolarmente approfondite, si incontrano solo nella seconda parte.

Per concludere, la semplicità di esposizione e il buon valore per l’apprendimento del mediogioco ne fanno una perla rara tra i libri di scacchi. Davvero difficile trovare un libro che tratti gli stessi argomenti altrettanto dettagliatamente e senza appesantirli.

Didattica 7: leggermente superato! Nella sua epoca sicuramente sarà stato un manuale di strategia molto quotato. Lettura indicata soprattutto per i giocatori di categoria Nazionale in su. Magari non fermarsi alla sola lettura, ma studiato in maniera approfondita, darebbe giovamento al gioco.

Leggibilità 9: una volta finito, ne avvertirete la mancanza quasi fosse un romanzo.

 

Recensione a cura di Gianni Balacco

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna