INFORMAZIONI GENERALI
 Titolo Autore Editore
 Manuale del gioco combinativo Jakov Nejstadt Prisma Editori

  

Manuale del gioco combinativo Manca poco al torneo ed hai bisogno della spinta giusta per non commettere errori tattici o di non farti sfuggire la combinazione al momento  opportuno?! Il libro che andiamo a scoprire è di riferimento per la preparazione tattica. Faccio una piccola premessa, non è per tutti, bisogna essere una categoria Nazionale per poter districarsi nei vari diagrammi proposti dall’autore e, a volte, non basta.

Libro molto ricco di esempi; infatti per ogni capitolo presentato c’è una carrellata di diagrammi che presentano il tema con le relative soluzioni per focalizzare bene l’argomento.

Subito dopo arrivano, sempre sul tema, gli esercizi con delle piccole indicazioni. A seguire le soluzioni degli esercizi, ma non è finita qui, prosegue il capitolo con il “come giochereste?” dove ci sono molti diagrammi senza alcuna nota.

Per una buona preparazione il lavoro va implementato rispetto ai singoli temi; infatti l’autore presenta subito degli esempi di temi combinati e poi, esercizi dove non avete le indicazioni di ciò che dovreste applicare alla combinazione, come sarebbe infatti in una partita vera.

Dopo questo test, ci sono ancora 2 capitoli su temi meno comuni di tattica, ma che capitano molto più di quanto non ci si aspetti: la promozione e i salvataggi miracolosi. Pensate che sia finita qui? Macché, ora viene il bello! Il capitolo “ Esame di Tattica”, non credo abbia bisogno di spiegazioni o presentazioni, ma vi dico solo che sono 65 pagine di duro lavoro, che se affronterete, allora sì che al torneo potrete dire la vostra.

Il libro si conclude con dei diagrammi presi dai Classici dove vedrete le combinazioni più entusiasmanti fatte dai grandi giocatori, da Morphy a Botvinnik. Il libro non è una passeggiata, ma potrebbe fare la differenza.

Leggibilità 7: Impostato bene da rendere tutto chiaro, ma se pensate di dedicargli una settimana sola, vi renderete conto che non gli avrete dato il giusto valore.

Didattica 8:   Direi quasi 9, indicato per delle categorie non al di sotto delle 2N. E’ uno dei miei libri preferiti in generale, ma il libro numero uno per la preparazione tattica;

Recensione a cura di Gianni Balacco

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna